Condizioni di uso

 

AVVISO LEGALE E CONDIZIONI D’USO.

 

1. TITOLARE DEL SITO WEB

Vi informiamo come utente del sito web che il sito visualizzato nella URL: http://www.obolodisanpietro.va/ (nel prosieguo ci si riferirà ad esso come il “SITO”) sono di proprietà di UFFICIO OBOLO DI SAN PIETRO, (00120) Città del Vaticano (nel prosieguo, “OBOLO”), tel. +39-06-69884851, fax +39-06-69883954, E-mail obolo@sds.va

Il SITO e tutti i suoi contenuti, inclusi testi, immagini, suoni, database, codici e qualsiasi altro materiale, sono di proprietà di OBOLO o di terzi che ne abbiano autorizzato l’utilizzo a OBOLO.

 

2. OGGETTO

Il SITO è stato creato per fornire uno spazio attraverso il quale le persone che accedono (in seguito “UTENTE”) possono ricevere informazioni e contribuire alle opere di carità del Santo Padre tramite il modulo di donazione.

Il presente Avviso Legale ha lo scopo di informare l’UTENTE del SITO in merito alle condizioni che regolano l’accesso e l’uso generale del SITO, e quindi l’accesso e l’uso di esso implica necessariamente l’accettazione e il rispetto delle presenti condizioni d’uso.

 

3. CONTENUTO E AGGIORNAMENTO

Le informazioni contenute nel SITO sono quelle in vigore alla data dell’ultimo aggiornamento e devono essere considerate informazioni introduttive per l’UTENTE in merito ai prodotti e servizi e alle altre informazioni contenute nel SITO. Se l’UTENTE desidera confermare la data dell’aggiornamento di qualsiasi informazione, può richiederla attraverso la sezione “CONTATTI” disponibile sul SITO o inviando un’e-mail a obolo@sds.va

Le condizioni d’uso contenute in questo avviso possono essere completate da OBOLO attraverso le condizioni particolari che regolano l’uso di determinati prodotti o servizi che possono essere offerti sul SITO. Dette condizioni particolari sostituiranno, completeranno o modificheranno il presente Avviso Legale e le Condizioni d’Uso, se del caso. In caso di contraddizione, prevarranno le Condizioni Particolari su questo Avviso Legale e Condizioni d’Uso.

 

4. ACCESSO E USO

L’accesso o l’uso del SITO sono gratuiti e sono effettuati sotto l’esclusiva responsabilità dell’UTENTE, che deve possedere la capacità giuridica e di rappresentanza sufficienti per detto uso.

OBOLO declina ogni responsabilità derivante dall’uso improprio dei suoi contenuti. Le informazioni contenute nel SITO sono quelle in vigore alla data dell’ultimo aggiornamento e devono essere considerate informazioni introduttive per l’UTENTE in merito ai prodotti e servizi e alle altre informazioni contenute nel SITO.

La funzione di donazione risulta PROIBITA a persone di età inferiore a diciotto (18) anni.

 

OBOLO può contattare l’UTENTE per verificare che soddisfi il requisito dell’età richiesta.

 

L’UTENTE si impegna a non utilizzare le informazioni, i prodotti o i servizi che OBOLO mette a sua disposizione per svolgere attività contrarie alla legge, alla moralità o all’ordine pubblico e si impegna a farne uso in conformità a tali condizioni. Analogamente, i prodotti o servizi offerti sul SITO per l’UTENTE sono per uso personale e non possono essere utilizzati dall’UTENTE con fini economici o commerciali.

L’accesso e l’uso del SITO implica l’impegno e l’obbligo per l’UTENTE di utilizzare correttamente il SITO, in conformità ai principi di buona fede, moralità e ordine pubblico. L’UTENTE si impegna a non utilizzare il SITO con fini fraudolenti, e a non tenere una condotta che possa danneggiare l’immagine, gli interessi e i diritti di OBOLO o di terzi, impegnandosi a utilizzare il SITO, i servizi e i contenuti dello stesso in modo diligente, corretto e legale. L’UTENTE si impegna ad astenersi dall’esecuzione di qualsiasi atto che possa danneggiare, inutilizzare, sovraccaricare o deteriorare il SITO o impedirne in qualsiasi modo il normale utilizzo e funzionamento.

 

5. RESPONSABILITA’ NELL’USO DEL SITO

L’UTENTE si assume la responsabilità dell’utilizzo del SITO. Detta responsabilità si estende alla registrazione necessaria per accedere a determinati servizi o contenuti. L’UTENTE si impegna a fare un uso appropriato, nonché dei contenuti e dei servizi che OBOLO può offrire attraverso il SITO e, a titolo informativo e non limitativo, a non usarli per (i) intraprendere attività illecite, illegali o contrarie alla buona fede e all’ordine pubblico; (ii) diffondere contenuti o propaganda di natura diffamatoria, razzista, sessista, xenofoba, violenta, pornografica o chiaramente illecita o illegale, di difesa del terrorismo o lesiva dei diritti umani; (iii) causare danni ai sistemi fisici e logici di OBOLO, dei suoi fornitori o di terzi, introducendo o diffondendo virus informatici o altri sistemi fisici o logici che siano in grado di provocare i suddetti danni; (iv) tentare di accedere e, se del caso, utilizzare gli account di posta elettronica di altri utenti e modificare o manipolare i loro messaggi.

OBOLO funge da intermediario che rende disponibile il SITO all’UTENTE. OBOLO non sarà responsabile per qualsiasi danno cagionato all’UTENTE, provocato da guasti o disconnessioni nelle reti di comunicazione che producano la sospensione, cancellazione o interruzione del servizio del SITO durante la prestazione dello stesso o con carattere previo. OBOLO non assume responsabilità per danni di qualsiasi tipo arrecati a causa di uso improprio del SITO e cagionati dello stesso UTENTE

 

6. MODIFICA E AGGIORNAMENTO

OBOLO si riserva il diritto di modificare e aggiornare, senza preavviso, i contenuti, i prodotti e i servizi, la configurazione e la presentazione del SITO, nonché di eliminarli e limitarne o impedirne l’accesso temporaneo o permanente.

Di conseguenza, in nessun caso OBOLO è responsabile delle conseguenze di eventuali interruzioni, poiché non può garantire l’affidabilità, la disponibilità o la continuità del SITO.

 

7. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

OBOLO declina ogni responsabilità per qualsiasi informazione non contenuta nel SITO e, quindi, non elaborata da OBOLO o non pubblicata con il suo nome. In particolare, declina ogni responsabilità per le informazioni contenute in Siti Web o blog di terze parti che possano essere collegati tramite link al SITO di OBOLO.

Analogamente, OBOLO non è responsabile per eventuali errori di sicurezza che possano verificarsi a causa dell’uso di computer infetti da virus informatici o per le conseguenze che possano derivare dal malfunzionamento del browser o dall’uso di versioni non aggiornate dello stesso. Pertanto, OBOLO non è responsabile, in nessun caso, per danni di qualsiasi tipo che possano essere causati all’UTENTE, pur avendo adottato OBOLO tutte le misure necessarie per evitarli.

 

8. PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Tutti i contenuti del SITO sono proprietà intellettuale di OBOLO o, se del caso, di terzi, salvo diversamente specificato. Per uno scopo puramente enunciativo, sono inclusi tra i contenuti i testi, fotografie, grafici, immagini, icone, tecnologia, software, link e altri contenuti audiovisivi o sonori, nonché il loro design grafico e i codici sorgente.

Allo stesso modo, i marchi, nomi commerciali o segni distintivi sono di proprietà esclusiva di OBOLO o, se del caso, di terzi, salvo diversamente specificato. L’UTENTE deve rispettare in ogni momento tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sul SITO Web di proprietà di OBOLO o di terzi.

La cessione dei diritti di proprietà intellettuale sul SITO WEB è espressamente vietata.

E’ proibita qualsiasi forma di riproduzione, distribuzione, comunicazione pubblica, modifica e, in generale, qualsiasi atto di sfruttamento o uso commerciale di tutti o parte dei contenuti (immagini, testi, disegni, indici, moduli, ecc.) che compongono il SITO WEB, nonché i database e il software necessari per la visualizzazione o il funzionamento degli stessi, in mancanza di una precedente ed espressa autorizzazione da parte di OBOLO.

 

9. DIVIETI DI UTILIZZO

La riproduzione, la copia, l’uso, la distribuzione, la commercializzazione, la comunicazione pubblica o qualsiasi altra attività che possa essere effettuata con le informazioni contenute nel SITO WEB e che sia eseguita senza l’autorizzazione di OBOLO è severamente vietata.

Allo stesso modo, l’accesso o l’uso del SITO WEB per scopi illegali o non autorizzati, a scopo di lucro o meno, è proibito.

OBOLO potrà informare le competenti autorità giudiziarie e di polizia in merito a qualsiasi violazione della normativa applicabile o, se del caso, all’eventuale commissione di un reato.

Inoltre, se un utente rileva o è a conoscenza di un uso indebito, inadeguato o che contravvenga una qualsiasi delle regole contenute nell’Avviso Legale e Condizioni d’Uso potrà contattare OBOLO attraverso i canali indicati al punto 10

 

10. NOTIFICA DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI

Se una persona o un ente rileva che i suoi contenuti sono stati pubblicati sul SITO senza il suo consenso, generando una violazione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale o il diritto all’onore, alla privacy o di immagine o qualsiasi altro diritto, è possibile informarne OBOLO a mezzo:

 

  • - Lettera via raccomandata A/R inviata a UFFICIO OBOLO DI SAN PIETRO, (00120) Città del Vaticano;

  • - Posta elettronica: per mezzo di un messaggio inviato al seguente indirizzo email: obolo@sds.va con oggetto “Violazione di Diritti”.

 

In entrambi i casi, la petizione deve essere accompagnata dalle seguenti informazioni:

  • - Identificazione del contenuto o dei dati personali o diritti protetti che sono stati violati.

  • - Identificazione del contenuto di cui sopra in modo sufficiente affinché OBOLO possa localizzarlo all’interno del SITO.

  • - Identificazione sufficiente affinché OBOLO possa contattare il reclamante (indirizzo e-mail e numero di telefono).

  • - Copia di un documento di identità che consenta l’identificazione del reclamante.

  • - Una dichiarazione firmata in cui il reclamante affermi che le informazioni di cui sopra sono veritiere e di essere il legittimo proprietario (o l’autorizzato ad agire in suo nome) dei diritti asseritamente violati.

 

 

11. USO DEI LINK

E’ vietata qualsiasi risorsa tecnica, logica o tecnologica in virtù della quale qualcuno, UTENTE o meno del SITO, possa sfruttare, direttamente o indirettamente, a fini di lucro o senza fini di lucro, i contenuti del SITO.

Nessun UTENTE potrà inserire nel proprio sito, blog, forum o di qualsiasi social network, un link, hyperlink, framing o link simile che reindirizzi a URL di contenuti del SITO o di OBOLO o profili del SITO o di OBOLO, che potrebbero violare i diritti alla privacy, all’onore e all’immagine dei suoi utenti. Se OBOLO rileva un qualsiasi collegamento di queste caratteristiche, sarà pienamente autorizzata ad intervenire al fine di eliminare tale link e, se del caso, ad informarne le autorità competenti.

 

12. CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO MEDIANTE DISPOSITIVI MOBILI

Tutte le disposizioni di questo Avviso Legale e Condizioni d’Uso saranno applicabili agli accessi che l’UTENTE effettui sul SITO attraverso un telefono o un dispositivo mobile.

A questo proposito, l’UTENTE deve tenere conto che OBOLO non addebita alcun importo per l’accesso tramite il terminale mobile al SITO, ma che l’operatore mobile dell’UTENTE applicherà la tariffa che l’UTENTE abbia contratto per l’invio e la ricezione di dati. Di conseguenza, con il suo utilizzo, l’UTENTE comprende e accetta che il suo operatore di telefonia mobile potrà addebitargli il costo per la connessione di dati, messaggi di testo o altri accessi attraverso la rete mobile.

Per tutto quanto sopra, OBOLO consiglia all’UTENTE di verificare con il proprio operatore quali addebiti e commissioni si applicano quando si utilizza il SITO attraverso un terminale mobile, nonché se gli stessi sono soggetti ad alcun tipo di restrizione. Solo l’UTENTE sarà responsabile per qualsiasi costo sostenuto accedendo al Servizio tramite il proprio telefono o dispositivo mobile.

OBOLO non è responsabile per le restrizioni che l’operatore mobile possa aver imposto e che potrebbero impedire il normale funzionamento del WEB. Del pari, l’UTENTE è responsabile di sapere se il suo operatore di telefonia mobile, i suoi servizi a contratto e il suo terminale mobile sono idonei per l’accesso al SITO. In caso di guasti nella rete di telecomunicazione del vostro operatore mobile, perdita o rottura del vostro terminale mobile, OBOLO non accetterà alcuna responsabilità in materia.

 

13. CONDIZIONI DI UTILIZZO INTERNAZIONALI

I diversi prodotti, servizi o applicazioni regolati in base al presente Avviso Legale e Condizioni d’Uso sono gestiti da OBOLO, un ufficio che opera dallo Stato della Città del Vaticano. Sebbene tali prodotti, servizi o applicazioni possano essere accessibili da fuori dello Stato della Città del Vaticano, l’UTENTE comprende e accetta che questi sono stati concepiti per essere utilizzati da qualsiasi persona o ente in qualsiasi paese o giurisdizione in cui l’uso degli stessi non sia contrario alle leggi o alle normative locali in vigore all’epoca dell’utilizzo.

L’utilizzo dei prodotti, servizi o applicazioni del SITO da parte dell’UTENTE in un determinato paese sarà sotto la responsabilità dell’utente. Solo l’UTENTE è responsabile del rispetto delle leggi dei paesi da cui accede al SITO e ai suoi contenuti.

 

14. MODIFICHE

OBOLO potrà sostituire o modificare, in qualsiasi momento, per motivi tecnici o per modifiche nella fornitura del servizio o nella normativa, così come per modifiche che possano derivare da codici tipo applicabili o, se del caso, da decisioni aziendali strategiche, l’Avviso Legale e le Condizioni d’Uso.

OBOLO consiglia all’UTENTE di consultare periodicamente l’Avviso Legale e le Condizioni d’Uso, in quanto potrebbero essere modificate.

Ogniqualvolta lo si desideri sarà possibile consultare la versione vigente nella sezione Avviso Legale e Condizioni d’Uso che appare nella parte inferiore del SITO.

 

15. NORMATIVA APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE

Per qualsiasi controversia tra OBOLO e l’UTENTE riguardante il SITO o il Presente Avviso Legale Termini e Condizioni d’Uso e per la protezione dei dati personali gli stessi si rivolgeranno alle Autorità Vaticane.