Italia: un’ambulanza per i senzatetto di Roma

AMBULANZA-3.jpg

Italia: un’ambulanza per i senzatetto di Roma

31 maggio 2020
Emergenza COVID-19
Elemosineria Apostolica
AMBULANZA-3.jpg

Domenica di Pentecoste —31 maggio 2020—, prima della Celebrazione Eucaristica, Papa Francesco ha benedetto un’ambulanza per i poveri di Roma. Si tratta di un nuovo dono del Santo Padre, affidato alla Elemosineria Apostolica, in favore dei più poveri, in particolare dei senza fissa dimora che vivono le difficoltà della strada.

Resta nella memoria di tutti la triste vicenda di Modesta Valenti, un’anziana senza fissa dimora che morì nel 1983 perché l’ambulanza chiamata per assisterla dopo che si era sentita male non volle caricarla a causa delle sue scarse condizioni igieniche.

L’ambulanza affiancherà le altre iniziative di assistenza medica dell’Elemosineria Apostolica come il Poliambulatorio mobile, che porta cure ai più poveri nelle periferie di Roma; o quella dell’Ambulatorio Madre di Misericordia che, sotto il Colonnato di San Pietro, offre un primo intervento medico ai senzatetto e alle persone prive di assistenza sanitaria, e che ha continuato a prestare servizio anche durante il lungo periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19.

Altre informazioni qui.