
Iraq: donato un impianto per la produzione di ossigeno medicinale al Saint Raphael Hospital di Baghdad

Nella giornata di martedì 23 novembre 2021, con il rito di benedizione, è stato formalmente inaugurato l'impianto per la produzione di ossigeno medicinale donato da Papa Francesco al Saint Raphael Hospital di Baghdad (attraverso fondi messi a disposizione dalla Segreteria di Stato, dalla Congregazione per le Chiese Orientali e dall'Elemosineria Apostolica).
La responsabile dell'Ospedale, Suor Maryanne Pierre, O.P. della Congregazione delle Suore Domenicane della Presentazione della
S. Vergine, ha espresso la sua gratitudine per il prezioso omaggio del Santo Padre.
Ghaleb Mansoor Sawa, Direttore della struttura, e il Dott. Amjad Khacheek Majeed, Capo Dipartimento del laboratorio analitico, hanno confermato che il macchinario sia già regolarmente in funzione e da alcuni mesi produca l’ossigeno per i bisogni non solo del Saint Raphael stesso, ma rifornisca anche altri ospedali, inclusi quelli statali, anche da altre città.
La capacità dell’impianto ha permesso di affrontare bene l’emergenza COVID-19 e sarà essenziale anche per le probabili prossime ondate della stessa epidemia.